FanOpera Summer School

MASTERCLASS INTENSIVA DI CANTO LIRICO 
da martedì 1 a domenica 20 agosto 2017

FanOpera Summer School è una masterclass intensiva di canto lirico che si terrà al Teatro della Fortuna dall’1 al 20 agosto 2017.

Voluta fortemente dalla Direttrice di OperaStudio.School Academy, Patrizia Orciani, in stretta collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e il Comune di Fano, questa masterclass mira a formare, coltivare e migliorare il talento degli allievi che ne prenderanno parte fino a portarli al debutto di un’opera.

Il team degli insegnanti sarà capitanato dal soprano Patrizia Orciani, dal M° Leone Magiera, maestro, amico e pianista del grande tenore Luciano Pavarotti e dal tenore Carlo Barricelli.
Insieme prepareranno, assisteranno, consiglieranno i cantanti e li guideranno al loro debutto.

Sono anche previsti incontri informativi sulla gestione e lo sviluppo di una carriera con il Manager Internazionale Virginio Fedeli e su come curare e gestire la voce cantata con il Prof. Franco Fussi.

Per il completamento della formazione dei cantanti il M° Francesco Esposito impartirà lezioni di Arte scenica e lavorerà con gli allievi per la costruzione dei personaggi che saranno chiamati ad interpretare.

A fine masterclass, infatti, gli allievi più meritevoli, pronti e adatti, formeranno i cast delle opere Elisir d’amore e Don Pasquale di G. Donizetti che andranno in scena al Teatro della Fortuna rispettivamente il 17 e il 20 agosto 2017 (inizio ore 21.00) con l’Orchestra Sinfonica Opera Petite “G. Rossini” diretta dal M° Roberto Molinelli, per la regia del M° Francesco Esposito.

Il 19 agosto (ore 21.00) si terrà invece un Concerto di Gala su celebri arie d’opera in cui gli allievi del corso saranno accompagnati al pianoforte dal M° Leone Magiera.

La collaborazione con Fondazioni prestigiose come United Planet Foundation Ucraina e Banca Passadore permetterà a studenti meritevoli, con limitate risorse reddituali, di partecipare a questa Masterclass.

Lo scopo del progetto è quello di divulgare l’opera lirica italiana alle generazioni future e formare i giovani cantanti lirici per renderli ambasciatori nel mondo di questo grande patrimonio tutto italiano, permettendo anche una valorizzazione del territorio.

 

Scarica
il programma

Biglietteria

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Back to top