Stagione 2012/2013

  • Teatro della Fortuna Loggione

    Ph. Massimo Rodi

  • Teatro della Fortuna

    Ph. Massimo Radi

  • Teatro della Fortuna platea
  • Teatro della Fortuna palchi
  • Teatro della Fortuna vista del soffitto con lampadario

    Ph. Franco Zampetti

Trio Eccentrico

domenica 29 marzo 2015 h 11.00
Trio Eccentrico

Massimo Ghetti flauto
Alan Selva clarinetto
Javier Adrian Gonzales
fagotto
musiche Mozart, Beethoven, Schubert
Rossini, Bellini, Verdi

Programma

WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)
Cinque pezzi da Le nozze di Figaro
Ouverture
Non so più cosa son, cosa faccio
L'ho perduta... me meschina
Se vuol ballare, Signor Contino
Non più andrai farfallone amoroso

LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn 1770 – Vienna 1827)
Variazioni sul tema "Là ci darem la mano" di Wolfgang Amadeus Mozart

GIOACHINO ROSSINI (Pesaro 1792 – Passy, Parigi 1868)
La scala di seta Sinfonia

VINCENZO BELLINI (Catania 1801 - Puteaux, Parigi, 1835)
Quattro Ariette da Camera
Malinconia, Ninfa gentile
Vanne, o rosa fortunata
Bella Nice, che d'amore
Per pietà, bell'idol mio

GIUSEPPE VERDI (Le Roncole, Busseto 1813 – Milano 1901)
Parafrasi da concerto su Il trovatore e Rigoletto

 

Trio Eccentrico
Trio; in quanto nasce dall'incontro di tre giovani musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche e che da dieci anni danno vita a questo inconsueto progetto.
Eccentrico; anche perché non strettamente “classico”, anzi esteticamente distante dalla corrente idea di trio da camera, che ebbe maggior successo grazie all'utilizzo del violino, del violoncello e del pianoforte; ma simile nella sostanza timbrica e nella cura dell'espressione, sempre rigorosa ed elegante.
Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Musicale Internazionale Città di Vignola - Modena come miglior formazione da camera. Si è esibita in prestigiose stagioni cameristiche, tra cui Emilia Romagna Festival, Umbria Estate, “Valsesia Musica” Varallo Sesia - Vercelli, “Rassegna d'Autunno” Cappella dei Mercanti - Torino, “Imola in Musica” Biblioteca Comunale - Imola, “Bologna Estate”, “Nei Suoni e nei Luoghi” Nova Gorica _ Slovenja, “Phonè 2008” Perugia, “Festival MITO” - Milano, “Musica in Castello” - Parma, ed altre.
Pur privilegiando lo studio e l'esecuzione di un repertorio basato su edizioni originali, affronta con versatilità trascrizioni di vario genere, secondo uno spirito di appassionato sperimentalismo. È il caso del tributo a Federico Fellini, presentato in prima assoluta nel 2004 a Ravenna e successivamente divenuto un disco e uno spettacolo dal titolo Racconto di Fellini, trasmesso da Radio3 Rai.
Il Trio si è presentato anche in formazione allargata in quartetto con i cornisti Benedetto Dallaglio e Giovanni Cacciaguerra. Nel 2007 è stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura di Addis Abeba (Etiopia) e Nairobi (Kenya) dove ha presentato un programma dedicato ai più celebri film di Fellini; nel 2010 è stato invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg (Germania) dove ha presentato un programma legato all'opera in quartetto con il cornista Imerio Tagliaferri e dall'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia (Polonia). Nel 2011 è stato impegnato assieme al pianista arrangiatore Gabriele Bertozzi nello spettacolo comico-musicale dal titolo Cambiano i suonatori ma la musica no con il comico Duilio Pizzocchi. Nello stesso anno ha inizio una stimolante collaborazione con il percussionista Marco Zanotti, con cui mette in scena una rilettura di standard jazz, e un'originalissima versione di Pierino e il lupo per quintetto di fiati e percussioni. Nel 2012 realizza, in collaborazione con il tenore Andrea Giovannini, il progetto dedicato al mondo dell'opera dal titolo Opera in pillole. Nel 2013 ha collaborato con Darren Langlands e Amir Rahimzadeh alla realizzazione della colonna sonora del cortometraggio La Gazza di produzione inglese. Nel 2014 è stato invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Londra per un concerto in quartetto con il cornista Benedetto Dallaglio.


CONCERTI DI MEZZOGIORNO 2015

Fondazione Teatro della Fortuna
Associazione Amici del Teatro della Fortuna
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”
Accademia d’Arte Lirica Osimo

NORIS BORGOGELLI
coordinamento artistico

IRENE GRASCELLI
collaborazione organizzativa


BIGLIETTI
Posto unico € 7,00; ingresso gratuito ai minori di 18 anni

 




 

 

 

Scarica
il programma

Biglietteria

 

 

Scarica
il programma

Biglietteria

Seguici su

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it - Cookie Policy - Privacy Policy

Torna su