Stagione 2012/2013

  • Teatro della Fortuna Loggione

    Ph. Massimo Rodi

  • Teatro della Fortuna

    Ph. Massimo Radi

  • Teatro della Fortuna platea
  • Teatro della Fortuna palchi
  • Teatro della Fortuna vista del soffitto con lampadario

    Ph. Franco Zampetti

GREASE

SABATO 5 GENNAIO, ORE 18.00
LA COMPAGNIA INCONTRA IL PUBBLICO
Ingresso libero

ven 4, sab 5 gennaio 2019, ore 21.00
dom 6 gennaio 2019, ore 17.00

Foto Francesco Prandoni

di Jim Jacobs e Warren Casey
regia Saverio Marconi
con Giulio Corso Danny Zuko
e con Lucia Blanco, Riccardo Sinisi, Eleonora Lombardo, Nick Casciaro
produzione Compagnia della Rancia

 

Una storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate”, e poi tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti: sono gli ingredienti che hanno reso Grease, in più di 20 anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma a ogni replica, più di 1.700 per oltre 1.750.000 spettatori. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale. Dopo il successo della nuova edizione in tour nella scorsa stagione, che ha collezionato una lunga serie di entusiasmanti “tutto esaurito”, e in attesa del tour 2018-2019, il musical sarà in scena anche nell’estate 2018 con tappe in tutta Italia: nel 2018 si festeggiano i 40 anni dall’uscita del film con John Travolta e Olivia Newton-John e Grease non è mai stato così attuale.

In 20 anni di successi strabilianti in Italia, nella versione della Compagnia della Rancia, Grease si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, oltre che a un'epoca - gli anni '50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di GREASE per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota. Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You're the One That I Want (le liriche italiane sono firmate da Franco Travaglio e Michele Renzullo) e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, ed è stato capace di divenire fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”.

Il regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso Grease uno successo senza tempo, propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato: non sveliamo di più, lasciando agli spettatori la possibilità di lasciarsi sorprendere e travolgere dalla “GREASEMANIA”. Il team creativo comprende anche Gabriele Moreschi che ha disegnato la nuova scenografia, Carla Accoramboni per i costumi, Valerio Tiberi, che firma il disegno luci insieme a Francesco Vignati, il supervisore musicale Marco Iacomelli, Riccardo Di Paola per gli arrangiamenti e le orchestrazioni, la direzione vocale di Gianluca Sticotti ed Enrico Porcelli, per un totale di oltre 60 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnati in questa magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera.

canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, T. Kitt&B. Yorkey
traduzione Michele Renzullo - adattamento Saverio Marconi
liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo

Giulio Corso,
Danny
Lucia Blanco, Sandy
Riccardo Sinisi, Kenickie - Eleonora Lombardo, Rizzo
Nick Casciaro, Vince Fontaine/Teen Angel
Gioacchino Inzirillo, Doody - Luca Peluso, Sonny - Matteo Romano, Roger
Marta Belloni, Marty - Chiara Di Loreto, Francy - Federica Vitiello, Jan
Maria Sacchi, Miss Lynch - Giulia Bellanzoni, Patty - Giulia Maffei, Cha-Cha
Federico Colonnelli,
Eugene - Andrea Di Bella, Tom
Laura Fiorini
e Francesco Marino, studenti di Rydell

scene Gabriele Moreschi
costumi Carla Accoramboni
coreografie Gillian Bruce
regia associata Mauro Simone
arrangiamenti e orchestrazioni Riccardo Di Paola
disegno luci Valerio Tiberi
disegno luci associato Francesco Vignati
disegno fonico Enrico Porcelli
direzione vocale Gianluca Sticotti
assistente coreografa Ilaria Suss

 

Scarica
il programma

Biglietteria

 

 

Scarica
il programma

Biglietteria

Seguici su

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it - Cookie Policy - Privacy Policy

Torna su