Stagione 2012/2013

  • Teatro della Fortuna Loggione

    Ph. Massimo Rodi

  • Teatro della Fortuna

    Ph. Massimo Radi

  • Teatro della Fortuna platea
  • Teatro della Fortuna palchi
  • Teatro della Fortuna vista del soffitto con lampadario

    Ph. Franco Zampetti

27-28-29 MAGGIO 2015

Fuoriclasse. Il Festival del Teatro della Scuola

leggi di più
condividi evento

Dal 27 al 29 maggio, Fuoriclasse colorerà il Teatro della Fortuna della fantasia dei piccoli e grandi allievi delle scuole del territorio. Tanti gli argomenti affrontati dai ragazzi, sotto la guida dei loro insegnanti e/o coadiuvati dagli operatori teatrali: dalla famiglia, all’amicizia, alla magia, senza dimenticare i temi sociali come la guerra, l’energia e le stragi in mare.
Migliaia di bambini e ragazzi nei 15 anni di attività del Festival hanno avuto l’occasione di confrontarsi con la complessità del linguaggio teatrale e di calcare il palcoscenico del Teatro della Fortuna. Fuoriclasse è una importante occasione pedagogica, la dimostrazione “aperta” di un lavoro prezioso che ogni bambino, ogni ragazzo, attraverso il Teatro – accompagnato dagli operatori e dagli insegnanti – fa su se stesso, sulla complessa costruzione della propria personalità. Un lavoro che merita, sempre, un grande rispetto.
Undici spettacoli in tre serate. In quella finale è prevista la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità della città.

Biglietti: € 5,00 ragazzi e € 8,00 adulti
Info Biglietteria: http://www.teatrodellafortuna.it/index.php/biglietteria

-----------------------------

MERCOLEDì 27 maggio h 20.30

Scuola Primaria Fenile – Fano - Classe IV
LASCIATECI SOGNARE
Momenti di vita familiare messi in scena da genitori e figli. L’argomento nasce dall’ascolto di racconti del vissuto quotidiano che mette in luce le naturali incomprensioni che nascono in ogni famiglia tra genitori e figli nella fase pre-adolescenziale.
Colori, suoni e sentimenti sono gli ingredienti dello spettacolo realizzato nell’ambito del Progetto d’intercultura "Insieme si sta meglio" promosso dal CREMI.

Scuola Primaria Corridoni – Fano - IV C
IL LUNGO VIAGGIO DI MARIO MARIN
E’ la storia di un giovane pescatore che, a seguito di un naufragio, si ritroverà ad affrontare un burrascoso viaggio lungo le coste dell’Adriatico, ricco d’incontri e colpi di scena, alla ricerca di casa e della sua identità. Il progetto nasce come evoluzione e approfondimento del progetto educativo - alimentare "Pappafish" promosso dalla Regione Marche.

Istituto comprensivo Marco Polo – Lucrezia - II A, III B
GUERNICA
Il 26 aprile 1937 la cittadina spagnola di Guernica diventò teatro del primo bombardamento aereo della storia. A Guernica non c’erano militari ma solo civili. Questo terribile evento, immortalato anche da Picasso in un suo capolavoro, è stato il tema di un progetto teatrale per far vivere ai ragazzi la storia in modo più personale e affascinante. Tra le macerie Guernica risalgono le ombre degli abitanti uomini, donne, vecchi, bambini. Ombre che raccontano, perché non si dimentichi.

Istituto di Istruzione Superiore Polo 3 - Fano - Gruppo interclasse
SALEM
Una storia realmente accaduta nel passato a Salem piccolo paese del Massachusetts, negli Stati Uniti. Nel 1662, la vita degli uomini e delle donne di Salem fu travolta dal fanatismo religioso dei puritani d’oltreoceano che diede origine ad una folle ‘caccia alle streghe’ . Liberamente ispirato a ‘Il crogiuolo’ di Arthur Miller lo spettacolo racconta il vortice di bugie e suggestioni di massa che trasforma un gruppo di adolescenti in vittime e carnefici di una vera e propria operazione di ‘persuasione occulta’.


GIOVEDì 28 maggio h 20.30

Scuola Primaria Cuccurano – Fano - IV A, IV B
SCIVOLANDO SULL'INVERNO
Un pupazzo di neve e un gruppo di bambini. Una strana storia di amicizia e di magia. La magia dell’inverno che darà vita al pupazzo e farà scoprire ai bambini la bellezza delle stagioni e il loro ciclo attraverso l’importanza dell’acqua.

I.C.S. Padalino – Fano - Gruppo interclasse
SPEGNI LA LUCE, ACCENDI UNA STORIA
Si racconta di studenti modello, di una prestigiosa università, che vogliono compiere, con l’elettricità, la stessa impresa del famoso Frankenstein. Chissà se ci riusciranno e quali saranno le conseguenze?!!! Lo spettacolo nato come integrazione del progetto 'M’illumino di meno’ vuole però anche lanciare un messaggio positivo sui molteplici aspetti della diversità.

Liceo Nolfi - Fano - Gruppo interclasse ‘Modulab’
TRAPPOLA PER TOPI
‘Tre topolini ciechi’ è leit motiv di questo giallo a teatro. Una pensione, due socie, degli avventori e un assassino. Fortuna che c’è la polizia! Liberamente ispirato dall’opera di Aghata Christie che gli studenti del Nolfi hanno riscritto e diretto, nell’ambito di un progetto di ‘Learning by doing’.

Liceo Scientifico Torelli – Fano - Gruppo interclasse
VIS COMICA SERVITA... IN PENTOLA
Dall’Aulularia di Plauto una storia di lucido delirio: quello del vecchio avaro Euclione ossessionato di essere derubato della sua pentola piena d’oro che lo porta diffidare di tutti. Le sue difficili relazioni con gli altri, tra beffe ed equivoci, generano situazioni comiche, ci riportano all’origine della vis comica ma fanno divertire anche il pubblico d’oggi.


VENERDì 29 maggio h 20.30

Scuola Primaria S. Mascarucci – Lucrezia - V A, B, C
LA PRIMA GRANDE STORIA
La guerra di Troia non è solo la storia di un conflitto ma anche il primo grande racconto dell’Occidente. Una storia che canta di dei, uomini, ed eroi memorabili che fanno la guerra ma aspirano alla pace. Nello spettacolo i ragazzi attraversano questo mitico ‘campo di battaglia’ saccheggiando liberamente personaggi e vicende dalle storie di Omero per raccontare con la loro voce una grande avventura che arriva dal fondo dei secoli.

Laboratorio Linguaggi sez. Animazione
MILLE E UNA SCARPA
La scarpa più famosa del mondo per noi occidentali è quella di vetro, ma è soltanto una di quelle che indossa Cenerentola. Nei Balcani la protagonista si chiama Mara e indossa un bel paio di babucce di lana, in Arabia indossa dei bellissimi zoccoli d’oro, in Tibet degli stivaletti di pelliccia, in Egitto le pantofole e a Napoli ‘Zezolla’ porta le pianelle. Un viaggio nelle lontane origini di questa fiaba dove la protagonista cambia nome, fata e soprattutto scarpa.

Laboratorio Linguaggi sez. Drammatizzazione
IL GIOCO DELLA TOMBOLA NEL DIALETTO DI NONNO E NONNA
Le storie e i personaggi nascono dalla simbologia dei numeri della “tombola”, gioco che al tempo dei nonni, si faceva in casa, nei giorni di festa e lo si faceva" in dialetto" coi suoi toni tipici: schietti, coloriti, irriverenti e comici. Oggi, in dialetto non si parla quasi più; ma i ragazzi di questo spettacolo, grazie all’affettività che li lega ai loro nonni, proprio" in dialetto" vogliono giocare, evocando “tutto un mondo che forse non esiste più” ma che ancora oggi può toccarci il cuore e farci divertire.

Consegna degli attestati alle scuole partecipanti.

 

 

Scarica
il programma

Biglietteria

 

 

Scarica
il programma

Biglietteria

Seguici su

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it - Cookie Policy - Privacy Policy

Torna su