Stagione 2012/2013

  • Teatro della Fortuna Loggione

    Ph. Massimo Rodi

  • Teatro della Fortuna

    Ph. Massimo Radi

  • Teatro della Fortuna platea
  • Teatro della Fortuna palchi
  • Teatro della Fortuna vista del soffitto con lampadario

    Ph. Franco Zampetti

Nabucco

mercoledì 7, sabato 10 dicembre 2011
OPERA


nabuccoNABUCCO
di Giuseppe Verdi

dramma lirico in quattro parti su libretto di Temistocle Solera

direttore d'orchestra Roberto Parmeggiani

regia, scena, costumi e luci Massimo Gasparon


Nabucco Giovanni Meoni, Abigaille Paoletta Marrocu, Zaccaria Michele Pertusi, Ismaele Luca Canonici, Fenena Agata Bienkowska

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Coro Teatro della Fortuna "M. Agostini"
maestro del coro Lorenzo Bizzarri

nuova produzione Teatro della Fortuna
Main Sponsor

 

Il Teatro della Fortuna apre questa straordinaria stagione musicale con uno dei massimi capolavori del teatro d’opera mondiale e tra i più importanti di Verdi. Nabucco fu infatti una delle opere nelle quali il compositore di Busseto espresse i suoi ideali patriottici che convogliavano nell’esigenza di un’Italia unita.

nabucco

Una nuova produzione con grandi nomi. Il personaggio di Abigaille è uno dei cavalli di battaglia del soprano verdiano per eccellenza Paoletta Marrocu, che lo ha interpretato in teatri importanti come Staatsoper di Monaco di Baviera, La Fenice di Venezia, l’Hungarian State Opera di Budapest, la Palm Beach Opera.

Il baritono Giovanni Meoni è una delle ultime scoperte del M° Muti, sotto la cui direzione ha cantato nel ruolo di Nabucco con grandissimo successo internazionale, e con il quale ha recentemente compiuto due straordinari debutti: nel ruolo di Jago (Otello)al Teatro dell’Opera di Roma ed Ezio nell’Attila sul palcoscenico del Metropolitan di New York. Attualmente è impegnato con Rigoletto allo Sferisterio Opera Festival.


Luca Canonici
, nella parte di Ismaele, torna al Teatro della Fortuna dove era stato Nemorino nell’Elisir d’amore di qualche stagione fa. Il tenore toscano ha debuttato giovanissimo al Teatro dell’Opera di Roma con Rigoletto (Duca di Mantova) che lo ha lanciato in una brillante carriera che lo ha condotto, in breve tempo, nei più prestigiosi teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo.

Pertusi

Un’altra grande presenza è quella del basso Michele Pertusi nel ruolo di Zaccaria. Grammy Award, nel 2006, per l’incisione del Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis, Pertusi ha collaborato con direttori di fama internazionale, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo.

nabucco
Da segnalare, non da ultimo, la presenza del mezzosoprano Agata Bienkowska nel ruolo di Fenena. Polacca di nascita e fanese d’adozione, comincia prestissimo lo studio della musica e del canto e giovanissima a calcare i palcoscenici dei teatri nazionali ed esteri.








 

Scarica
il programma

Biglietteria

 

 

Scarica
il programma

Biglietteria

Seguici su

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it - Cookie Policy - Privacy Policy

Torna su