Fausto Schermi
Direttore Amministrativo
Nato a Fano nel 1956 è dirigente del Settore Servizi Educativi del Comune di Fano dal 1996 e Direttore Amministrativo della Fondazione Teatro della Fortuna dal 2008.
A partire dalla fine degli anni ’70 è stato attore professionista, lavorando coi maggiori personaggi del periodo, sia in cinema sia in teatro sia in televisione.
Tra le opere maggiori cui ha partecipato vanno ricordati i film La terrazza di Ettore Scola, Storia di Piera di Marco Ferreri e Ricomincio da tre di e con Massimo Troisi. Per la Rai ha fatto parte del cast degli sceneggiati Il giovane Freud di Alessandro Cane, Vita di Fregoli di e con Gigi Proietti e Igne Migne di Alessandro Campanelli che fu girato all’interno del teatro della Fortuna, a restauro non ancora ultimato. In teatro ha partecipato, in qualità di attore, alla messa in scena di Antigone per la regia di Mario Landi con Ivano Staccioli e Carla Calò e di Il candidato per la regia di e con Tino Buazzelli.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino è stato, negli anni ’80, insegnante di Diritto, Economia e Scienza delle Finanze in diversi Istituti Tecnici Commerciali.
Dal 1984 è stato fondatore, autore e regista della compagnia locale “Fabula” con la quale ha messo in scena numerose sue opere in vernacolo ed in lingua.
Come autore teatrale è stato insignito di menzione speciale al premio “Teatro e Scienza” di Riva del Garda nel 1994, e si è classificato secondo al premio “Grimaldi” indetto dall’Ente Carnevalesca di Fano con la commedia La nassa.