CONCERTO DI CAPODANNO
sab 1 gennaio 2022, ore 17.00
Giovanni Gnocchi, violoncello
Daniele Agiman, direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
PROGRAMMA:
D. Šostakovič, Concerto per violoncello n.1 in mi bemolle maggiore, op.107
P.I. Čaikovskij, Lo schiaccianoci, op.71a, Suite dal balletto
Le prime note con cui l’Orchestra Sinfonica G. Rossini darà il benvenuto al 2022 avranno il timbro del violoncello, suonato in modo unico dal solista Giovanni Gnocchi, artista residente del Teatro della Fortuna di Fano.
L’appuntamento è per sabato 1° gennaio, alle 17.00, con il Concerto di Capodanno, che vedrà salire sul podio Daniele Agiman, direttore artistico dell’OSR.
Il concerto per violoncello e orchestra in programma porta la firma di Dmitrij Šostakovič, che dedicò al leggendario Mstislav Rostropovič queste pagine virtuosistiche. Si riconoscono, tra le righe del pentagramma, impliciti omaggi al grande esecutore azero, naturalizzato statunitense: dagli echi orientaleggianti, tipici della sua città natale, all’alternanza di atmosfere tra umorismo e malinconia, che richiamano il carattere gioviale, ma nostalgico del solista.
Il concerto proseguirà con le melodie più famose del capolavoro di Pëtr Il’ič Čaikovskij, Lo schiaccianoci: la notte di Natale, la piccola Clara corona il suo sogno d’amore sposando il Principe Schiaccianoci nel fiabesco mondo della Fata Confetto e delle figurine animate, fatte di cioccolato, caffè e tè.