LO STUPORE DELLA MERAVIGLIA
Performance artistica realizzata dagli studenti del Polotre
sab 30 aprile 2022, ore 17.30
SALA VERDI DEL TEATRO DELLA FORTUNA
in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e l'Orchestra Sinfonica G. Rossini
con il patrocinio del Comune di Fano
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
La performance artistica nasce dopo due anni di pandemia che hanno significato per le ragazze e i ragazzi dolore fisico e psicologico. Rimanere lontani dai rapporti sociali, a causa di un virus nuovo, potente e distruttivo, li ha resi vulnerabili, sofferenti, preoccupati e impauriti. In questo contesto così tragico, la scuola è stata vicina ai ragazzi, incoraggiandoli a perseguire il percorso formativo, ma abbiamo compreso che al ruolo di docente si doveva affiancare soprattutto quello umano di supporto e guida, spronandoli a non arrendersi e a cercare in tutto ciò una lezione di vita che li fortificasse. Abbiamo iniziato a pensare a che cosa poter fare di concreto per rendere i giovani protagonisti e non spettatori della vita che stava scorrendo inesorabilmente. Abbiamo desiderato offrire loro la forza di credere in se stessi, nelle proprie capacità e talenti.
“Lo stupore della meraviglia” promuove così nei ragazzi il desiderio di una rinascita interiore che metta al centro dell’analisi: LA MERAVIGLIA DI RISCOPRIRE UN RINNOVATO RAPPORTO CON SE STESSI E IL MONDO CHE LI CIRCONDA.
Le alunne e gli alunni, di vari indirizzi dell’Istituto d’Istruzione Polo3, hanno collaborato tra loro mettendo a disposizione le proprie competenze, per creare in sinergia e condivisione una performance teatrale che valorizzasse le diverse intelligenze e far acquisire sicurezza ed autonomia, affinché diventino cittadini consapevoli e responsabili nel rispetto della persona e delle identità individuali e di gruppo.
Lo spettacolo si avvale della preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e della Fondazione Teatro della Fortuna ed è ospitato nella stupenda Sala Verdi, all’interno del Teatro della Fortuna di Fano.