CONCERTO DI CAPODANNO

venerdì 1 gennaio 2016, ore 17.00

Nicola Alaimo

NICOLA ALAIMO
direttore Nicola Valentini
Orchestra Sinfonica G. Rossini

Orchestra Sinfonica G. Rossini
Nicola Alaimo, baritono
Nicola Valentini, direttore

programma

Mozart – Sinfonia (Le nozze di Figaro)
Mozart – Non più andrai (Le nozze di Figaro)
Rossini – La gazzetta (Sinfonia)
Rossini – Co' 'sta grazia e 'sta portata (La gazzetta)
Donizetti – Don Pasquale (Sinfonia)
Donizetti – Bella siccome un angelo (Don Pasquale)
Donizetti – La fille du régiment (Sinfonia)
Donizetti – Udite, udite o rustici (L’elisir d’amore)
Rossini – Sinfonia (Il barbiere di Siviglia)
Rossini – La calunnia (Il barbiere di Siviglia)

Inizio concerto: h 17.00 

Torna il tradizionale appuntamento di apertura della stagione musicale fanese. Solista d’eccezione il baritono Nicola Alaimo, protagonista dell’ultima edizione del Rossini Opera Festival e ad ottobre acclamato Falstaff alla Scala di Milano diretto da Robert Carsen affianco al soprano Eva Mei. Con la direzione di Nicola Valentini eseguirà brani da opere di Mozart, Rossini e Donizetti.

Nicola Alaimo baritono
Non ancora ventenne vince il concorso Di Stefano a Trapani, debuttando nel ruolo di Dandini in La Cenerentola. Artista versatile, è stato scelto da Riccardo Muti come protagonista di Don Pasquale al Ravenna Festival ed in una tournée in Europa e Russia, come Pharaon in Moïse et Pharaon di Rossini al Teatro dell’Opera di Roma e come Tulipano in Il matrimonio inaspettato di Cimarosa a Pisa e a Ravenna. Esordisce negli Stati Uniti con Simon Boccanegra con la Boston Symphony Orchestra diretta da James Levine. Fra gli altri debutti Poliuto al Concertgebouw di Amsterdam, Carmen al San Carlo di Napoli, Simon Boccanegra al Teatro Massimo di Palermo, La traviata a Roma con la regia di Franco Zeffirelli.
Tra i prossimi impegni I puritani (Sir Riccardo Forth) al Teatro Real di Madrid, il ruolo del titolo in Simon Boccanegra a Barcellona e Anversa, La cena delle beffe al Teatro alla Scala, Il trovatore a Montecarlo, Il barbiere di Siviglia all'Opéra di Parigi, La traviata alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, Requiem di Fauré al Teatro dell’Opera di Firenze, Lieder eines Fahrenden Gesellen all’Auditorium Manzoni di Bologna, Il turco in Italia al Rossini Opera Festival di Pesaro, Don Quichotte all’Opera di Chicago. Nelle prossime stagioni tornerà al Metropolitan di New York dove sarà protagonista di importanti produzioni.

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Torna su