OMAGGIO A ROSSINI - MARIA ALEIDA

domenica 21 febbraio 2016
Maria Aleida

MARIA ALEIDA
Orchestra Sinfonica G. Rossini
direttore Daniele Agiman

Orchestra Sinfonica G. Rossini
Maria Aleida, soprano
Daniele Agiman direttore

programma

R. Molinelli
Rossini - Fantasie ossia Guglielmo, il barbiere ladro di Siviglia
Nuova commissione OSR

G. Rossini 
Il turco in Italia Non si dà follia maggiore
L’italiana in Algeri Sinfonia
Il barbiere di Siviglia  Una voce poco fa
La Cenerentola  Sinfonia
Il viaggio a Reims  Partir, oh cie!l desio
-----------------------------
Tancredi  Sinfonia,  Giusto Dio che umile adoro
Aureliano in Palmira Sinfonia, Tremar Zenobia?... Là pugnai; la sorte arrise

Inizio concerto: h 17.00

Le più belle sinfonie e arie d’opera per soprano di Gioachino Rossini eseguite da Maria Aleida, giovane e già affermato talento del belcanto. Cubana di nascita, è considerata un vero fenomeno della coloratura vocale, con una voce fuori dal comune per estensione (3 ottave), musicalità e qualità.
Per l'occasione sarà eseguita in prima assoluta mondiale la composizione di Roberto Molinelli,
Rossini - Fantasie ossia Guglielmo il barbiere ladro di Siviglia.
Sul podio il M° Daniele Agiman, direttore principale della OSR.

Maria Aleida soprano

Il giovane soprano cubano, Maria Aleida ha cominciato gli studi vocali presso il Conservatorio Vincente Emilio Sojo in Venezuela nel 1999. Nel 2007 si è trasferita a Miami dove ha continuato gli studi con Manny Perez. In seguito ha frequentato masterclasses  con Mirella Freni in Venezuela (2007) e Montserrat Caballè a Zaragoza (2008). Attualmente perfeziona la sua tecnica vocale con il maestro Bill Schuman.
Vincitrice di numerosi concorsi vocali, fra i quali “Montserrat Caballe international voice competition” a Zaragoza (2008), Mario Lanza Institute a Philadelphia (2009), Licia Albanese Puccini Foundation a New York (2010) e New England Region a Boston, è stata finalista al Metropolitan Opera National Council Auditions (2011).
Per il secondo anno consecutivo Maria Aleida è “Resident Artist” all’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, dove ha preso parte a numerose produzioni fra le quali Falstaff (Nannetta) e La bohème (Musetta) e Arabella (Fiakermilli) di Richard Strauss.
Nel corso della stagione 2010/11 ha compiuto importanti debutti in Italia: ha presto parte al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca interpretando il ruolo di Zenobia in Aureliano in Palmira, e in agosto 2011 ha interpretato il ruolo di Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro.
In agosto 2012 è tornata sul palcoscenico del Rossini Opera Festival di Pesaro ottenendo un successo personale nel Il signor Bruschino (Elvira).
Nel corso della stagione 2012/13 ha debuttato nel ruolo di Elvira ne I puritani al Teatro Pergolesi a Jesi e nel ruolo della Regina della Notte nello Zauberflöte all’Opera Carolina di Charlotte. In seguito ha tenuto un recital alla Musashino Cultural Foundation.
Durante la stagione 2014/15 ha debuttato presso il Maggio Musicale Fiorentino interpretando Elvira in una nuova produzione de I Puritani. Ha interpretato il ruolo di Adina in L’elisir d’amore in Costarica e della Contessa di Folleville presso il Teatro Coccia di Novara.
Nel 2014 ha preso parte inoltre ad un world tour di concerti come solista al fianco di Andrea Bocelli.

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Torna su