QUEEN'S SYMPHONIES
mercoledì 13 aprile 2016, ore 21.00
THE SHOW MUST GO ON
Rossini Pop Orchestra
Matteo Macchioni voce
Roberto Molinelli direttore
Rossini Pop Orchestra
Mtteo Macchioni, voce
Roberto Molinelli, direttore
Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini
Mirca Rosciani, maestro del coro
Zero Crossing band
Claudio Salvi, concept e testi
Fabrizio Bartolucci, voce recitante
Giuseppe Esposto, voce recitante
Inizio concerto: h 21.00
Uno spettacolo dedicato al leggendario gruppo inglese, che ripercorrerà il percorso della band e, soprattutto, la complessa vicenda umana ed artistica del leader del gruppo, Freddie Mercury. Uno show articolato che vedrà sul palco, oltre al talentuoso tenore Matteo Macchioni, la Rossini Pop Orchestra, declinazione pop dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini, la band Zero Crossing, le voci recitanti di Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto e le immagini salienti degli avvenimenti che hanno accompagnato una tra le band di maggior successo della storia della musica. In scaletta alcuni tra i più grandi successi che hanno costellato le vicende della tempestosa, tormentata e breve esistenza di Mercury, in un crescendo di emozioni da One Vision a We will rock you, passando per I want it all, Innuendo, fino a Bohemian Rhapsody e Somebody to love.
Matteo Macchioni voce
Emiliano di Sassuolo nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico.
Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alle fasi finali del “Pavarotti international voice competition”, ricevendo gli apprezzamenti e incoraggiamenti del grande tenore Carlo Bergonzi.
Nel 2010 partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi dove si mette in luce per le sue straordinarie e versatili doti canore. Caterina Caselli Sugar decide di investire e credere in un nuovo progetto pop-lirico: nella primavera del 2010 Matteo firma con Sugar e inizia a lavorare al suo primo progetto discografico. Nel giugno 2010 debutta al teatro Giuseppe Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino in L’elisir d’amore di Donizetti, diretto dal Maestro Daniel Oren. L’evento fa registrare il tutto esaurito e riceve numerose attestazioni di stima da parte dei media e della critica.
A gennaio 2011 esce, su etichetta Sugar, “D’altro Canto”, primo lavoro discografico. L’anno seguente inizia ad esibirsi all’estero. Nello stesso periodo comincia una proficua collaborazione con il gruppo De Agostini che gli affida la conduzione di un nuovo format televisivo in onda su Deakids (Sky).
Nel 2014 debutta al Carlo Felice di Genova in Madama Butterfly insieme ad un cast di fama internazionale comprendente, fra gli altri, il soprano Daniela Dessì e il tenore Fabio Armiliato, in Le nozze di Figaro di Mozart diretto da Johannes Wildner e come Conte di Almaviva in Il barbiere di Siviglia di Rossini con la regia di Filippo Crivelli. Nello stesso anno è in Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival, dopo aver partecipato con successo all’accademia rossiniana presieduta da Alberto Zedda.
Nel 2015 canta in Il barbiere di Siviglia al Teatro del Bicentenario di León (Messico), debutta in Billy Budd di Britten diretto da Andrea Battistoni per la regia di Davide Livermore al Teatro Carlo Felice di Genova, in Don Giovanni di Mozart (Don Ottavio) al Teatro Olimpico di Vicenza diretto da Giovanni Battista Rigon, partecipa di nuovo al Rossini Opera Festival in La gazza ladra, diretta da Donato Renzetti per la regia di Damiano Michieletto.