NEGOIŢĂ / MOSCHINI
domenica 8 giugno 2014 ore 12.00
RĂZVAN NEGOIŢĂ violino
FRANCA MOSCHINI pianoforte
musiche di Khačaturjan, Prokof’ev, Porumbescu, Bartók,
Programma
Aram Khačaturjan (Tblisi 1903 – Mosca 1978)
Due danze da Gajane (1942)
Variazione di Nune (Trascrizione di Leonid Feigin)
Danza delle spade (Trascrizione di Jascha Heifetz)
Sergej Sergeevič Prokof’ev (Sontsovka, Ekaterinoslav 1891 – Mosca 1953)
Sonata in re maggiore n. 2, Op. 94 bis (1943)
ModeratoScherzo (Presto)Andante
Allegro con brio
Ciprian Porumbescu (Şipotele Sucevei, Bucovina 1853 – Stupca, Bucovina 1883)
Balada (1880)
Andante flebile, poco più motoBéla Bartók (Nagyszentmiklós 1881 – New York, 1945)
Danze popolari romene (1915) (Trascrizione di Zoltán Székely)
Jocul cu bâtă/Danza con il bastone
Brâul/La cintura
Pe loc/Sul posto
Buciumeana/Danza del corno di montagna
Poarga românească/Polka romena
Mărunţel I – Mărunţel II/Danza veloce
Razvan Negoiţă
Nato nel 1981 in Romania in una famiglia di musicisti, inizia a 6 anni lo studio del violino sotto la guida del padre Nicolae. Si rivela subito il suo grande talento musicale e dopo essersi stabilito in Italia, a Fano, nel 1990 si diploma giovanissimo presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Ha sostenuto corsi di perfezionamento con i maestri Pavel Vernikov, Igor Volochine e Boris Belkin, oltre a masterclass con Mihaela Martin ed Olivier Charlier. Nel 2001 entra all'Accademia del Teatro alla Scala dove partecipa a numerosi concerti e recital di musica da camera, ricoprendo anche il ruolo di primo violino di spalla dell'orchestra. Nel 2002 vince il concorso per l’Orchestra giovanile "L. Cherubini" diretta dal maestro Riccardo Muti, e comincia a collaborare con diverse orchestre ed enti lirici quali l'Orchestra della Svizzera Italiana, il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestre Philharmonique de Montecarlo. Dal 2002 al 2004 fa parte dell'Orchestra Filarmonica "A. Toscanini" di Parma sotto la direzione del maestro Lorin Maazel. Dal 2004 lavora stabilmente al teatro dell'Opera di Nizza, in Francia, dove ricopre il ruolo di Spalla dei Secondi Violini della Orchestre Philharmonique de Nice.
Svolge un'intensa attività di musica da camera in Italia ed all'estero, collaborando con pianisti quali Andrea Bacchetti e Nicolas Bringuier, Robert McDuffie (nell'ambito del "Rome Chamber Music Festival") e Larry Dutton (Emerson String Quartet). Dal 2012 collabora stabilmente con i Wiener Symphoniker, ed è regolarmente invitato come primo violino di spalla presso il teatro Lirico di Cagliari. Attualmente vive in Austria, dove ricopre il ruolo di Spalla dei Secondi Violini presso la "Bruckner Orchester Linz" sotto la direzione di Dennis Russell Davies.
Franca Moschini
Si è diplomata giovanissima in pianoforte presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro col massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Ettore Peretti. Successivamente si è perfezionata per cinque anni col Maestro Fausto Zadra presso l’Ecole Internazionale de piano di Losanna.
Come solista ha vinto numerosi primi premi assoluti in prestigiosi concorsi pianistici ed è stata invitata a suonare da importanti associazioni musicali in Italia e all’estero.
Sempre come solista ha inciso programmi musicali per la radio e la televisione italiana (RAI). Parallelamente si è diplomata in didattica della musica nello stesso conservatorio e ha partecipato come allieva effettiva ai corsi di improvvisazione al pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole con Christiane Montandon, e per due anni ai corsi di Musica per film tenuti da Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Da sempre si è dedicata alla musica da camera: è infatti membro di gruppi strumentali dal duo al quintetto, sia archi che fiati, e con tali formazioni ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali vincendo premi e concerti in tutto il mondo. Numerosi sono stati i corsi di perfezionamento che ha seguito con tali gruppi, ad esempio con il duo Gulli-Cavallo, con Boris Belkin, con Salvatore Accardo e Vadim Brodskij. In qualità di maestro di sala ha collaborato per anni con il Rossini Opera Festival di Pesaro e con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.
Fa parte dell’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini e frequentemente figura negli organici della Filarmonica Marchigiana, dell’Orchestra Internazionale d’Italia e dell’Orchestra da Camera delle Marche. Ultimamente ha conseguito la laurea in discipline musicali, indirizzo cameristico, presso il Conservatorio di musica “G: Rossini” (luglio 2006), col massimo dei voti e la lode. Affianca all’attività artistica quella didattica: ha insegnato presso il Conservatorio E. Duni di Matera e attualmente è docente al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.