Teatro dei Ragazzi

TEATRO DEI RAGAZZI
LEZIONI CONCERTO in collaborazione con Associazione Amici del Teatro
a cura di
Associazione MuSa

La musica elettronica

Lezione concerto di Alessandro Petrolati
27 ottobre 2011

Il suono e gli strumenti musicali:
ascoltare, improvvisare, scrivere, comporre

Lezione concerto con Claudio Rastelli e Ensamble AdM per le scuole
3 novembre 2011

La dottrina segreta nella musica di Alexander Scriabin
Lezione concerto di Mario Totaro
15 dicembre 2011

 Lo strano caso del canone inverso
Lezione concerto di Paolo Marzocchi
13 gennaio 2012

Un ciclo di quattro lezioni-concerto rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e non solo, con lo scopo di avvicinare giovani alla musica classica e in particolare all’approccio di ascolto necessario a “capirla”.ROGETT

O TEATRO E MUSICA

Nessun dorma! La favola della principessa Turandot
Liberamente tratto dall’opera di Giacomo Puccini e dalla favola teatrale di Carlo Gozzi
7 e 8 novembre 2011

La favola della principessa dal cuore di ghiaccio, in una Cina fantastica, trova forma in un racconto scenico giocato tra virtualità e tradizione teatrale. Uno spettacolo visionario e coinvolgente sulle note immortali di Giacomo Puccini.
Spettacolo è realizzato da TEATRO LINGUAGGI. La compagnia, già Teatro Stabile delle Marche-Progetto ragazzi, è una delle più rappresentative entità di produzione del teatro per i più giovani marchigiane a livello nazionale. Nessun dorma! ha vinto nel 2010 il premio come miglior spettacolo al concorso nazionale di Teatro Ragazzi “Mille e una Fiaba”.



FUORICLASSE
Festival del Teatro della Scuola
23-25 maggio 2012

Fuoriclasse

Tre giornate di spettacoli serali coordinate da LaboratorioLinguaggi e realizzati dai laboratori teatrali delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Un appuntamento teatrale seguito ed atteso che vede attraverso il teatro il coinvolgimento attivo di insegnanti, operatori e alunni di tutte le realtà scolastiche dalla città di Fano .

Fuoriclasse è la felice dimostrazione che nella nostra città buona parte dei bambini e dei ragazzi possono fruire, continuativamente, della opportunità di una esperienza teatrale attiva. In questi anni il festival è cambiato, inseguendo quel “punto in movimento “ che è il teatro, nelle sue varie forme e linguaggi.

Ogni anno l’energia di centinaia di giovanissimi attori che calcano, con emozione e grande rispetto, il palco del teatro della Fortuna trasforma il festival in un evento nuovo e stimolante. Non solo una vetrina di spettacoli, ma un incontro/confronto tra progetti, metodologie, linguaggi attraverso le proposte teatrali, di scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari, alle medie, alle superiori, che danno vita ad un articolato programma di rappresentazioni.

> il programma
> il comunicato stampa


IL TEATRO IN INGLESE

Due spettacoli prodotti da Arcadia Productions, compagnia milanese che mette in scena spettacoli in lingua inglese scritti appositamente per il pubblico dei più giovani.


Spettacolo in lingua inglese per studenti delle scuole elementari e medie
Storybook
29 maggio 2012

storybook

Cosa succederebbe a tutti i personaggi dei racconti se il libro che narra le loro vicende fosse rubato?

Questo molto divertente e ironico spettacolo, è introdotto al giovane pubblico da un’eccentrica narratrice, che col suo tocco di humour dà inizio al nostro viaggio nel mondo di Storyland dove tutti vivono in armonia.

In Storyland tutto è perfetto: Cenerentola spazza la cenere vicino al camino, il Lupo si accontenta di mangiare panini, e Cappuccetto Rosso vaga per il bosco cercando la casa della nonna… ma ad un certo punto il libro dei racconti - lo Storybook - sparisce.

La regina cattiva l’ha rubato per sconvolgere il percorso delle storie, facendo regnare il caos assoluto. Infatti il Principe non riconosce più Cenerentola nelle sue vesti stracciate e la ripudia; Pinocchio addenta la mela avvelenata offertagli dalla strega; una delle sorellastre accetta incautamente l’invito del lupo che la sbrana!

La regina cattiva offre ai personaggi un nuovo Storybook pieno di favole che finiscono male. Confusi senza una guida, sono tutti pronti a seguire queste nuove versioni delle favole, ma la narratrice spiega loro che è meglio non avere uno Storybook, piuttosto che uno sbagliato. Tutti capiscono che possono arrivare al finale della loro fiaba da soli, seguendo i loro buoni principi, e così la Regina Cattiva è sconfitta.

La felicità ritorna a Storyland.



Spettacolo in lingua inglese per studenti delle scuole medie inferiori e superiori
Frankestein
31 maggio 2012

Frankestein

Lo spettacolo inizia sulle rive del lago di Ginevra alla fine del ‘700, dove la scrittrice Mary Shelley, con due famosi colleghi inglesi, il marito Percy Shelley e Lord Byron, decidono di scrivere dei racconti horror. Scoppia un temporale e appare Victor Smith, studente in medicina, che si trova nello stesso luogo 200 anni dopo. Victor cerca riparo dalla pioggia e bussa al portone di un castello diroccato. Il servitore Igor, sentendo il nome dello studente, lo invita ad entrare credendo si tratti del famoso Dr Victor Frankenstein.

Victor si trova coinvolto nell’affascinante mondo gotico del libro. Scopre i manoscritti e il leggendario laboratorio nel quale riesce a plasmare una creatura mostruosa che, respinta dal suo creatore, trova amicizie altrove: una ragazzina che lo accetta immediatamente guardando oltre il suo strano aspetto, suo padre, un attore, che lo aiuta a pronunciare le prime parole e una donna del circo che gli insegna come usare il suo corpo. Ormai civilizzato, Victor capisce il suo errore e fa di tutto per porvi rimedio.

Riappare Mary Shelley che sta finendo di scrivere il suo racconto al quale non sa se dare o meno un lieto fine mentre si gode il sole che splende nuovamente sul lago.

 



Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Torna su