Michele Pertusi
MICHELE PERTUSI
basso
direttore Sebastiano Rolli
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Programma
GIUSEPPE VERDI
da Les veprès siciliennes, "Et toi Palerme" (Jean de Procida)
da Macbeth, Preludio
"Come dal ciel precipita" (Banco)
da Luisa Miller, "Il mio sangue, la vita darei" (Conte di Walter)
da Attila, Preludio
"Mentre gonfiarsi l'anima... Oltre quel limite" (Attila)
intervallo
da Ernani, Preludio,
"Infelice e tuo credevi" (Don Ruy Gomes de Silva)
da Oberto Conte di San Bonifacio, "L'orror del tradimento... Ma tu superbo giovane" (Oberto)
da La Traviata, Preludio atto I
da Don Carlos, “Elle ne m'aime pas” (Philippe II)
Michele Pertusi, basso
Grammy Award, nel 2006, per l’incisione del Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis (LSO Live).
Ha collaborato con direttori di fama internazionale quali ad esempio Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Colin Davis, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Vladimir Jurowski, James Levine, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georg Solti, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo, fra i quali l’Opéra Bastille, la Wiener Staatsoper, il Covent Garden, il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Teatro Real di Madrid, il ROF Pesaro, la Bayerische Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, la Monnaie di Bruxelles, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Barbican Centre di Londra.
Fra i suoi ultimi successi annovera la Petite Messe Solennelle di Rossini al Théâtre des Champs Elysées de Paris. Hanno fatto seguito le intepretazioni di Lucrezia Borgia e L’italiana in Algeri alla Wiener Staatsoper, Guillaume Tell all’Opernhaus di Zurigo, L’italiana in Algeri a Bilbao, Le Comty Ory al Metropolitan di New York, Attila e L’italiana in Algeri al Teatro alla Scala di Milano.
Sebastiano Rolli, direttore
Dopo gli studi di Musica da camera e Composizione presso i Conservatori di Parma e Milano, e di drammaturgia musicale con Marcello Conati, intraprende la carriera di direttore d’orchestra evidenziandosi come uno dei più interessanti interpreti della propria generazione.
Negli ultimi anni ha avviato collaborazioni con l’Orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Parma (di cui è direttore musicale), l’Orchestra Stabile dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Gianandrea Gavazzeni” di Brescia, l’Orchestra da Camera “Cleofonte Campanini”, l’Orchestra ‘Gioacchino Rossini’ di Pesaro in diverse produzioni liriche, sinfoniche e incisioni discografiche.
Collabora con artisti del calibro di Michele Pertusi, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Luca Salsi, Miro Dvorski, Leo Nucci, Vincenzo Bello, Donato Renzetti, Bruno Bartoletti, Michel Plasson, I. Karabatschevsky.
Collabora inoltre con le più importanti istituzioni concertistiche e teatrali italiane. Recentemente ha diretto le produzioni de Il barbiere di Siviglia, Nabucco (che ha visto il debutto proprio di Michele Pertusi nel ruolo di Zaccaria), Il trovatore, La traviata, Rigoletto, Aida, Attila, Le nozze di Figaro. Vasto il suo repertorio sinfonico che comprende autori quali J.S. Bach, G.B. Pergolesi, G. Handel, A. Vivaldi, L. van Beethoven, J. Brahms, R. Wagner, W.A. Mozart, J. Haydn, B. Britten, M. Ravel, A. Dvorak, J. Strauss, J. Sibelius, M. Ravel, G. Gershwin, ed altri.