Don Giovanni
di W. A. Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte
18 gennaio ore 20.00, 20 gennaio ore 17.00
con Andrea Concetti Don Giovanni, Laura Giordano Donna Anna, Pablo Karaman Don Ottavio, Christian Faravelli Il Commendatore, Agata Bienkowska Donna Elvira, Giovanni Guagliardo Leporello, Giacomo Medici Masetto, Carolina Lippo Zerlina
Roberto Parmeggiani direttore
Francesco Esposito regia e costumi
Mauro Tinti scene
Fabio Rossi luci
Domenico Iannone coreografie
Franco Armieri sculture
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini diretto da Lorenzo Bizzarri
NUOVA PRODUZIONE TEATRO DELLA FORTUNA
Con “l’opera di tutte le opere”, come Hoffmann definiva Don Giovanni, si entra nel clou del Festival.
Il progetto di “messa in scena” del capolavoro mozartiano, secondo il regista Francesco Esposito, non si limiterà alla creazione di un semplice spettacolo ma intende creare un evento culturale che si interroghi sulla figura e sul mito di Don Giovanni che da quattro secoli attraversa tutti i generi, dalla letteratura, al teatro, alla saggistica.
Un’impresa facilitata anche dal prezioso cast che si è riunito per l’occasione, nel quale spicca Andrea Concetti nel ruolo del titolo, affermato basso marchigiano, protagonista lo scorso luglio della Bohème di Macerata dove ha festeggiato i 20 anni di una radiosa carriera. Accanto a lui nei panni di Donna Anna Laura Giordano, considerata uno dei più talentuosi soprani della sua generazione. Sul podio il direttore musicale della Fondazione Teatro della Fortuna, Roberto Parmeggiani, dirige l’Orchestra Sinfonica G. Rossini.