La prima Diva
Racconto in musica della vita del mezzosoprano
Faustina Bordoni (1697 – 1781)
sabato 23 febbraio ore 21.00
INCONTRO CON I PROTAGONISTI
Teatro della Fortuna - Sala Verdi
giovedì 21 febbraio ore 18.00
INGRESSO LIBERO
Ira Hochman direttore e clavicembalo
Anita Bartolucci la Diva in persona
Agata Bienkowska mezzosoprano
Barockwerk Hamburg
musiche Pollarolo, Torri, Caldara, Sarro, Gasparini, Händel, Vinci, Bononcini
PRIMA NAZIONALE
In prima nazionale uno spettacolo da non perdere, che unisce musica, storia del teatro d’opera, letteratura e cronaca. La Barockwerk Hamburg propone per la prima volta in Italia La Prima Diva, “racconto musicale” della vita della cantante italiana Faustina Bordoni. In scena la formazione originaria che ha debuttato la scorsa stagione al Lichthof Theater di Amburgo, composta dall’ensemble musicale tedesco, dalla voce della “cantante” Faustina affidata al mezzosoprano Agata Bienkowska e da quella della “donna” Faustina interpretata, in questa versione italiana, dall’artista fanese Anita Bartolucci, tra le più grandi attrici del teatro di prosa italiano.
Faustina Bordoni è stata la prima cantante donna di fama internazionale, ospite delle corti di Vienna, Monaco, Parigi, Londra. Nel Settecento, periodo del dominio indiscusso dei castrati sui palcoscenici lirici, la cantante veneziana, grazie al suo virtuosismo e alla sua particolare arte di cantare, è diventata la prima cantante donna nella storia della lirica ad essere appellata “Diva”.
Il programma della serata riporta alcune celebri arie scritte per lei dai compositori del tempo. Faustina, interpretata da Anita Bartolucci, percorrerà la sua vita e la sua carriera seguendo la traccia lasciata da documenti dell’epoca, in un racconto in cui la “donna” si incrocia continuamente con la “cantante e artista” interpretata da Agata Bienkowska.
Agata Bienkowska, mezzosoprano polacco di adozione fanese, collabora regolarmente con la Barockwerk Hamburg, gruppo creato e diretto da Ira Hochman, il cui principale intento è la riscoperta della produzione musicale barocca, sia strumentale sia vocale.
Puoi visualizzare o scaricare il manifesto de La prima Diva cliccando qui sotto: