Roberto Cappello
pianoforte
2 marzo ore 21.00
programma
Ludwig van Beethoven Sonata per pianoforte n.14 in do diesis minore op.27 n.2 "Al chiaro di luna"
Claude-Achille Debussy 6 Preludi
Franz Liszt "Venezia e Napoli" da Anni di pellegrinaggio
Maurice Ravel La valse
George Gershwin Rapsodia in blue
Una tecnica trascendentale, una raffinatissima sensibilità artistica e spirituale, un costante impegno culturale ed intellettuale nella scelta del repertorio volto ad esaltarne i più alti contenuti, pongono l’arte interpretativa di Roberto Cappello ai vertici del concertismo contemporaneo ed egli stesso tra i maggiori esponenti del pianismo mondiale.
Ha iniziato giovanissimo gli studi con il padre. Ha esordito in pubblico a 6 anni presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna. Ha al suo attivo più di 2000 concerti ed un'infinità di riconoscimenti, tra i quali il Primo Premio al Concorso Internazionale Busoni del 1976. Nel 1994 ha inaugurato la Stagione da Camera al Teatro alla Scala di Milano e nel 1995 la Stagione da Camera di S. Cecilia a Roma.
Già accolto con grande entusiasmo dal pubblico del Teatro della Fortuna nello splendido Concerto di Capodanno 2012, torna in un recital dal programma entusiasmante. Dalla splendida Sonata per pianoforte n.14 di Beethoven, conosciuta anche come "Al chiaro di luna", passando per i Preludi di Debussy e l’impareggiabile Liszt degli Anni di pellegrinaggio, fino a La valse di Ravel, per approdare infine alla versione per pianoforte della straordinaria Rapsodia in blue di Gershwin.