Alberto Maria Ruta, Simonide Braconi
sabato 6 aprile 2013 ore 21.00
Alberto Maria Ruta, violino
Simonide Braconi, viola
Roberto Parmeggiani direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
con la partecipazione di
Agata Bienkowska mezzosoprano
Franca Moschini pianoforte
programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 40 in sol minore K 550
"Ch'io mi scordi di te - Non temer, amato ben" Recitativo e aria per soprano, pianoforte obbligato e orchestra KV 505
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore KV 364
Il secondo appuntamento sinfonico del Fortuna Opera Festival vede protagonisti, insieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Roberto Parmeggiani, due eccelsi solisti, Alberto Maria Ruta, primo violino e fondatore del Quartetto d’Archi Savinio, con il quale ha vinto ambiti premi e svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, e Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala dal 1994.
Il concerto è una piccola monografia mozartiana. Il salisburghese in 25 anni toccò tutti gli stili della sinfonia allora contemplati ma furono gli ultimi suoi anni che videro la nascita delle sinfonie più straordinarie. Tra queste la concertante per violino, viola e orchestra KV 364 e la n. 40 in sol minore KV 550 che anticipa gli sviluppi successivi dal punto di vista sia della forma sia del carattere, divenendo così la sinfonia più ammirata dai critici del diciannovesimo secolo.
Il programma si completa con la partecipazione del mezzosoprano Agata Bienkowska che canta “Ch'io mi scordi di te - Non temer, amato ben”, aria che Mozart scrisse dedicandola a Nancy Storace, interprete di Susanna ne Le nozze di Figaro. Sul manoscritto è indicato: “Per M.lle Storace e per me, dal suo servo e amico W.A. Mozart”.