CARMEN

24 e 26 gennaio 2014

Carmen

musica di George Bizet
direttore Marco Boemi
regia Francesco Esposito
interpreti principali Agata Bienkowska, Dario Di Vietri, Marcello Lippi, Valeria Esposito
 
venerdì 24 gennaio inizio ore 20.30
domenica 26 gennaio inizio ore 17.00
Carmen Opéra-comique in quattro atti, su libretto di H. Milhac e L. Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée
 
personaggi              interpreti
Carmen                    Agata Bienkowska
Don José                 Dario Di Vietri
Escamillo                 Marcello LIppi
Micaela                    Valeria Esposito
Zuniga                      Franco Rossi
Morales                    Andrea Vincenzo Bonsignore
Il Dancairo              Giampiero Cicino
Il Remendado        Andrea Schifaudo
Frasquita                 Paola Santucci
Mercedes                 Lara Rotili
 
scene  Nicola Bruschi
costumi Alessandro Lai
luci Bruno Ciulli
Orchestra Sinfonica G. Rossini, Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini”, maestro del coro Mirca Rosciani
 
NUOVO ALLESTIMENTO
coproduzione Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, in collaborazione con Teatro della Fortuna di Fano

 

Note di regia

Al di là di ogni convinzione, Carmen è una creazione letteraria e musicale eminentemente francese, romantica nell'essenza, forzatamente spagnola, poiché sul finire dell'Ottocento la Spagna era l'unico luogo d'Europa dove poteva essere ambientata, il profondo e affascinante sud, dove la passione e l'irrazionalità avevano ancora il diritto di esistere. Curiosamente, è solo con il passare del tempo che il mito di Carmen diventerà un vero mito spagnolo ed insieme simbolo riconosciuto della donna moderna e della sua ansia di liberazione. Ritengo Carmen un passaggio importante nella mia esperienza di regista e costumista.

Con Carmen vorrei proporre una diversa maniera di esprimere l’attualità grazie ad un testo importante e ad una musica meravigliosamente evocativa. Un’opera profondamente moderna che non necessariamente deve essere connotata nel tempo e nello spazio definiti, un’opera in sintonia con il carattere “speciale e rivoluzionario” della protagonista femminile.

La proposta scenica, non descrivendo in modo naturalistico gli spazi, suggerisce l’atemporalità necessaria nella quale calare il mito di Carmen. La sensualità libera e vitalistica di questa donna, occupa un ruolo importante, dove la ricerca della libertà diventa utopia e "scivola" lentamente in una tragedia annunciata.

Carmen la immagino come un "matador" convinto di essere al centro dell'attenzione della platea, desiderosa di mostrare, di essere, di apparire, quasi come se fosse alla ricerca di una "forsennata" vendetta, con un carattere sanguigno e mediterraneo ma anche decisamente razionale e disciplinata. Josè invece è il toro stordito da “matare”, l'uomo che distrugge la sua vita come accecato dalla "muleta rossa" o abbagliato da un carattere nuovo di una donna speciale e libera.

Francesco Esposito

 

Marco Boemi

Pianista e direttore,  nel corso di più di venti anni di carriera, ha lavorato con tre generazioni di grandi cantanti fra cui Pavarotti, Baglioni, Scandiuzzi, Kabaivanska, Bruson, Ricciarelli, Gruberova, Shicoff, Dessì, Armiliato, Giordani,  Sabbatini, Colombara, La Scola, Gasdia, Rost, Kurzak, Michaels-Moore, Obratzova, Borodina, Mei, de Carolis, de Candia, Coni, Devia, Bonfadelli, Ganassi, d'Intino, Barcellona, Frontali, Fantini, Antonacci, Dragoni, Antoniozzi, Canonici.

Si è esibito, fra gli altri, al Teatro alla Scala di Milano, l'Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Filarmonico di Verona, il Massimo di Palermo, il Regio di Parma, il Carlo Felice di Genova, il Verdi di Trieste,  il Regio di Torino, il Politeama di Palermo, il Bellini di Catania, la Suntory Hall di Tokyo, la Bayerische Staatsoper, la Sostakovic Hall di San Pietroburgo, la Residenz Hall di Monaco, il Musikverein di Vienna, il Konzerthaus di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, l'Opera Bastille di Parigi, la Royal Festival Hall di Londra, il Festival Chaliapin, l'Opera di Budapest, il Grand Theatre di Shanghai,  il Teatro Wiekl di Varsavia, il Narodni Divadlo di Praga, il Teatro San Paolo di Lisbona, il Megaron di Atene, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival di St Margarethen, il Rossini Opera Festival, lo Sferisterio di Macerata, il Festival Mozart di Rovereto con i Virtuosi di S. Cecilia, il Festival Donizetti,  e poi a Bilbao, Oviedo, La Coruna, Pyongyang, Adelaide, Spoleto, dirigendo l'Orchestra Verdi di Milano,  la Filarmonica di Zagabria, tutte le grandi orchestre giapponesi, la Philharmonia di Londra, la Bournemouth Symphony, la Giovanile della Scala, l'Orchestra Cherubini, la World Youth Orchestra. 

Ha inciso per Decca, Universal, Philips e TDK, è recentemente uscito il DVD della produzione di Tosca al Carlo Felice di Genova con Dessì,  Armiliato e Sgura e la regia di Renzo Giacchieri.

È considerato un esperto di liederistica cui si dedica con grande passione e tiene masterclasses in tutto il mondo per giovani cantanti, pianisti e direttori.

 

Francesco Esposito

Inizia la sua carriera al Teatro Petruzzelli di Bari come assistente di Pizzi, Ronconi, Crivelli, Lavia Bolognini, Lattuada, Fo e Lavelli. La sua concezione di teatro lirico parte dalla collaborazione imprescindibile tra scenografo, direttore d’orchestra e cantanti. Irrinunciabile la fedeltà filologica al testo e all’autore, filtrata però da un’accurata interpretazione critica che porti in risalto le componenti della spettacolarità e della comunicabilità. Cura la regia e i costumi di numerosi spettacoli, in territorio nazionale e all’estero, tra i quali: L’Italiana in Algeri al Teatro Comunale di Bologna (2012), il Don Carlos al Teatro Argentino della Plata (2011).

Lo scorso aprile lo ha visto impegnato nella trilogia verdiana al São Carlos di Lisbona. Molte anche le collaborazioni con i teatri di Firenze, Napoli, Reggio Emilia, Modena, Catania, Dortmund, Tokio, Seul, Las Palmas, Tenerife, Dordrecht, Dortmund, Buenos Aires, Friburgo, Liegi e con il Rossini Opera Festival.

Oltre al lavoro teatrale, Francesco Esposito è impegnato in una intensa attività didattica in giro per il mondo in corsi di perfezionamento e in seminari.

É fondatore dell’Accademia di Canto e regia Harmonica.

 

Agata Bienkowska

Mezzosoprano, nata in Polonia, si è laureata in canto ed arte scenica all’Università di Musica di Danzica e alla Hochschule für Musik Stuttgart sotto la guida di J. Hamari. La sua intensa attività operistica e concertistica è iniziata già durante gli studi.

È stata ospite in teatri europei quali Gran Teatre Liceu di Barcellona, Thèâtre Royal de Wallonie, Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Teatro de La Maestranza di Siviglia, Grand Théâtre di Ginevra. Numerosi i debutti nei principali teatri italiani: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Opera di Roma, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Massimo di Palermo.

Ha collaborato con direttori quali D. Oren, S. Ranzani, D. Gatti, J. Neschling, V. Jurowski, V. P. Perez, J. Caballé, G. Gelmetti, R. Palumbo, T. Netopil, A. Zedda, C. Rousset, P. Arrivabeni, M. Rota, Y.P. Tortelier.

Ha inciso opere di Rossini per Bongiovanni, Naxos e Opus Arte, Sapho di Massenet per Fonè, L’italiana in Algeri

di Mosca per Bongiovanni, La vestale di Mercadante per Naxos. In preparazione il CD dedicato alla figura di Faustina Bordoni registrato con l’ensemble Barockwerk Hamburg durante il Fortuna Opera Festival 2013.

È docente di canto al Conservatorio Bellini di Palermo e tiene corsi di perfezionamento per cantanti lirici (Umbria Classica). Nel 2011 ha costituito la Scuola di Canto della Fondazione Teatro della Fortuna che attualmente dirige. Sta conseguendo il dottorato di ricerca: D.M.A. (Doctor of Musical Arts) all’Università di Musica di Danzica.

 

Dario Di Vietri

Nato a Bari nel 1984 inizia giovanissimo lo studio del canto con V. Terranova perfezionandosi con docenti di fama internazionale quali K. Ricciarelli, J. Aragall e L. Pavarotti. Nel 2007/8 si classifica finalista al Concorso di Ferruccio Tagliavini a Deutschlandsberg (Austria), dove ha ottenuto apprezzamenti da parte della giuria. Nel 2008 interpreta il ruolo di Cavaradossi (Tosca) presso il Conservatorio Verdi di Milano. Nel 2008 si diploma in canto presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di V. Terranova. Dal 2009 al 2011 è allievo della Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna. Attualmente si perfeziona con il mezzosoprano B. Baglioni.

Nel 2009 debutta nel ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo. Nel gennaio 2010 interpreta il ruolo del terzo giudeo presso il teatro Comunale di Bologna nella Salomé di Strauss diretta dal maestro N. Luisotti con la regia di G. Lavia. Nel maggio 2010 è di nuovo Pinkerton al Teatro di Budrio diretto da N. Marasco. Nel giugno 2010 interpreta il ruolo di Amedeo nell'opera Napoli Milionaria di N. Rota per il Festival della Valle d'Itria a Martina Franca diretto da G. Grazioli con la regia di A. Cirillo. Nel dicembre 2010 è nello stesso ruolo al Teatro Verdi di Brindisi in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi diretto da N. Marasco con la regia di F. Ceresa. Nel marzo 2011 interpreta il ruolo del sacerdote ne Il prigioniero di Dalla Piccola presso il Teatro Comunale di Bologna diretto dal maestro M. Mariotti. Nel giugno 2011 è ancora Amedeo in Napoli Milionaria al Teatro Comunale di Cagliari sotto la direzione di G. Grazioli e con la regia di A. Cirillo.

 

Marcello Lippi

Baritono, nato a Genova, si è diplomato presso il Conservatorio Paganini; ha quindi proseguito i suoi studi di tecnica vocale con F. Bandera, T. Illersberg e G. Murmura. La sua carriera comincia nel 1988 con La notte di un nevrastenico e I due timidi di Rota e subito debutta a Pesaro al Festival Rossini in La gazza ladra e La scala di seta. In seguito canta in Italia nei teatri dell’opera di Roma, Napoli, Genova, Venezia, Palermo, Catania, Firenze, Milano, Torino, Verona, Piacenza, Modena, Ravenna, Savona, Fano, Bari, Lecce, Trieste, Cagliari, Rovigo, Pisa, Lucca, ed altri. All’estero si è esibito a Bruxelles, Berlin Staatsoper, Vienna, Atene, Dublino,  Monaco, Barcellona, Lyon, Parigi, Dresda, Nizza, Ludwigshafen, Jerez de la Frontera, Granada, Montpellier, Alicante, Tel Aviv, Ginevra, Festival di Salisburgo, Madrid, Basilea, Toronto, Tokio, Hong Kong, Francoforte, Dubrovnik, Cannes, Ciudad de Mexico, Palma de Mallorca ed altre decine di teatri in differenti nazioni del mondo. Nel 2008-9 ha interpretato il Conte in Le nozze di Figaro a Nizza, Dublino e Vicenza, Scarpia e Nabucco a Plovdiv, Escamillo (Carmen) a Parigi e Francoforte, Amica di Mascagni all’Opera di Roma, La muerte de Garcilaso di Chapi a Izmir e Toledo, Madama Butterfly a Parigi e Aix les Bains, Tosca a Cannes.

Nel 2010 tra l’altro I Capuleti e i Montecchi a Dublino, Tosca a Limoges, Aida a Versailles, Traviata all’Eutiner Festspiele, Pollicino al Maggio Musicale Fiorentino, Cavalleria rusticana e Pagliacci a Francoforte open air.

Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico e Sovrintendente del Teatro Sociale di Rovigo. Attualmente è direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa.

 

Valeria Esposito

Soprano di coloratura, nata a Napoli, è diplomata in canto ed ha vinto concorsi internazionali quali il BBC Cardiff Singer of the World (1987), il Maria Caniglia, il Bellini e l’As.Li.Co (1989).

Fra i ruoli sinora interpretati figurano:Linda di Chamonix, Lucia di Lammermoor, Adina nell’Elisir d’Amore, Marie nella Fille du Régiment, Rosina nel Barbiere di Siviglia di Paisiello, Gilda nel Rigoletto, Nannetta nel Falstaff, Violetta in Traviata, Amina nella Sonnambula, Elvira nei Puritani, La Straniera, Fiorilla nel Turco in Italia, Königin der Nacht nello Zauberflöte, Konstanze nell’Entführung aus dem Serail, Zerbinetta nell’Ariadne auf Naxos, Lakmé, Manon di Massenet, Olympia in Les Contes d’Hoffmann, Cunegonde nel Candide, Madama Cortese Il Viaggio a Reims, Adele nel Fledermaus, Musetta nella Bohême, Clarice nel Mondo della luna di Haydn, Hanna Glavari nella Vedova Allegra, Euridice inOrfeo ed Euridicedi Gluck, Norina (Don Pasquale).

Ha cantato nei maggiori teatri in Italia e all’estero, Carnegie Hall di New York, Staatsoper di Vienna, Comunale di Bologna, Macerata Opera, Filarmonico di Verona, Verdi di Trieste, Capitole di Toulouse, Tokio Opera, Baltimore Opera, Massimo di Palermo, Opera di Roma, S. Carlo di Napoli, Scala di Milano, Las Palmas de Gran Canaria, Petruzzelli di Bari, Santander, Colòn di Buenos Aires, Maestranza di Siviglia, Regio di Parma, Comunale di Ferrara, Opera di Budapest, Welsh National Opera, Liceu di Barcellona, Staatsoper di Berlino e Amburgo, Oper der Stadt di Bonn, Baltimora Opera, Opera di Tenerife, Opéra Bastille di Parigi, Fenice di Venezia, Valli di Reggio Emilia, R.O.F. di Pesaro, Copenhagen.

Ha cantato, fra gli altri, sotto la direzione dei maestri C. Abbado, S. Argiris, D. Baremboim, D. Callegari, B. Campanella, G. Carella, R. Chailly, D. Gatti, G. Gelmetti, G. Kuhn, P. Maag, R. Muti, D. Oren, D. Renzetti, M. Viotti, S. Young, J. Pons. Ha inoltre, fra gli altri, lavorato con registi quali: P. Avati, H. Brokhaus, F. Crivelli, H. de Ana, L. De Fusco, R. De Simone, B. de Tommasi, Costa Gavras, R. Giacchieri, W. Herzog, J. Miller, R. Polanskj, L. Ronconi, J. Savarj, M. Scaparro, F. Sparvoli, M. Testi, S. Vizioli.

Ha eseguito registrazioni radiofoniche e televisive per RAI 1,RAI 2, RAI International, Rai Trade, BBC, ARD, Antenne 2, Radio France, RTSI, Vara Radio. Ha inciso per Dynamic, Kikko Music, RAI TRADE, BBC.

Ha conseguito i premi “La Siola d’Oro” , il “Gigli D’Oro” , “Sicilia: il Paladino” e il premio "Cimarosa". Nel 2007 ha avuto l’onore di cantare per il Presidente Carlo Azeglio Ciampi al concerto di Capodanno dal Quirinale trasmesso su RAI UNO.

Ha fatto parte della giuria di prestigiosi concorsi di canto, quali l'As.Li.Co e l' Acclaim Awards di Melbourne. Come docente di canto ha partecipato a masterclass in Italia e per cantanti australiani e kazaki.

Dal 2009 insegna al Conservatorio di Riva del Garda.

 

 

 

 

 

 

 

 

personaggi              

Carmen                   

Don José                 

Escamillo                

Micaela                    

Zuniga                     

Morales                   

Il Dancairo             

Il Remendado       

Frasquita              

Mercedes                 

Interpreti

Agata Bienkowska

Dario Di Vietri

Marcello Lippi

Valeria Esposito

Franco Rossi

Andrea Vincenzo Bonsignore

Giampiero Cicino

Andrea Schifaudo

Paola Santucci

Lara Rotili

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Torna su