Mascherata di Villanelle
Coro in Maschera
Gli Scalcagnati Musicisti dei Castelli Romani
direttore Marta Zanazzi
progetto, regia, drammaturgia e costumi del Coro in Maschera
dialoghi originali in versi scritti da Roberto Bifulco
testi, adattamenti e parafrasi di Marta Zanazzi e Roberto Bifulco
introduzione del CORO POLIFONICO MALATESTIANO di FANO
I 4 MENESTRELLI DEI CASTELLI
flauto traverso Daniela Giovannetti
violino Pasquale Scarmozzino
chitarra Fabio Parenti
percussioni Giulio Cintoni
PROGRAMMA
Giorgio Mainerio (ca. 1530/1540 – 1582)
Schiarazula Marazula
Adriano Banchieri (1568 – 1634)
dalla Pazzia Senile "Prologo recitato dell'Humor Bizzarro"
Filippo Azzaiolo (ca. 1530 – 1569)
L’amanza Mia
Adrian Willaert (1490 – 1562)
Vecchie Letrose
Giorgio Mainerio (ca. 1530/1540 – 1582)
Ballo Francese
Adriano Banchieri (1568 – 1634)
dal Festino del Giovedì Grasso "Gli Amanti Morescano"
Adrian Willaert (1490 – 1562)
Madonna Mia Fa
Adriano Banchieri (1568 – 1634)
dal Festino Del Giovedì Grasso "Contraponto Bestiale alla Mente"
Carl Friedrich Zöllner (1800 – 1860)
Buon Menù (der Speisezettel)
Adriano Banchieri (1568 – 1634)
dal Festino Del Giovedì Grasso "Vinata de Brindesi"
Giorgio Mainerio (ca. 1530/1540 -1582)
Ungaresca
Adriano Banchieri (1568 – 1634)
dalla Pazzia Senile "Licenza data dall'Humor Bizzarro"
INFO
Inizio spettacolo: sabato h 21.00
Biglietti interi: posto unico numerato € 5,00 (capienza max 249 posti)
Biglietteria del Teatro: clicca qui
Una serata dedicata alla commedia madrigalesca di Adriano Banchieri inframmezzata da dialoghi estrapolati da commedie del tardo Rinascimento. La commedia madrigalesca è un genere fiorito nel tardo Cinquecento che si propose di raggiungere l'unione tra il Parnaso della musica colta e la commedia dell'arte ovvero il teatro comico: villanesche, villotte, mascherate, balletti, madrigali e altri canti giocosi, divertenti e conviviali.
Coro in Maschera
Fondato nel 2002, il coro si è costituito in Associazione indipendente nel 2011, è associato ARCL dal 2007 e membro della Feniarco. È formato da circa venticinque cantori appartenenti a tutte le fasce d’età.
Nato come coro Gospel e Spiritual, negli anni il Coro in Maschera ha espresso la propria curiosità e desiderio di apprendere, aprendosi all'esecuzione di svariati generi musicali: polifonia del Rinascimento, Pop e Swing, tradizionale e folk. Il Coro in Maschera ha inoltre dato vita a progetti che accanto alla musica propongono approfondimenti nella storia e nella letteratura inseriti in forma di recitazione e lettura.
Tra di questi, nel 2011 il progetto "Cantando l'Italia" è risultato terzo classificato nel Concorso Nazionale di Fiuggi per i 150 anni dell'Unità d'Italia nella sezione Cori.
Il coro offre volentieri la sua prestazione per concerti solidali a favore di Associazioni di volontariato che operano nel sociale. A questo proposito ricordiamo il concerto in favore di Save the children, vari concerti a sostegno dell’associazione Gialuma, associazione che sostiene iniziative per la lotta alla fame, per l'istruzione e la salute in Madagascar, e “Un Canto per la Vita” a favore di due associazioni, l’AIRC che fa ricerca sul cancro e l’ANDOS che offre assistenza alle donne operate al seno.
Ha partecipato a numerose manifestazioni canore, alcune delle quali sono meta fissa da diverse edizioni, quali “I Castelli Incantati”, “ Concerti itineranti a Villa d’Este”, “Festa delle Rose” a Castel Giuliano e “Sagre e Profane” a Grottaferrata.
Il 14 novembre 2013 nella Sala Casella nell'ambito del Festival di Nuova Consonanza ha partecipato all'esecuzione del brano 3e32 Naufragio di terra della compositrice Lucia Ronchetti.
Dalla primavera 2009 il Coro in Maschera si propone con l’organizzazione della rassegna corale “Volando di Nota in Nota”, ospitata nella Sala Maestra dello splendido Palazzo Chigi di Ariccia. Il Coro in Maschera è diretto dal 2005 da Marta Zanazzi.
I 4 Minestrelli dei Castelli Romani
È un gruppo amatoriale di strumentisti formato da allievi ed ex allievi dell'Accademia Musicale Ariccina che da anni accompagnano nelle sue scorribande il Coro in Maschera.
Marta Zanazzi
Si è laureata con lode nel Biennio Superiore di Canto presso il Conservatorio di Musica ”A. Casella” dell’Aquila.
Fa parte del gruppo di musica contemporanea Ready Made Ensemble e di altre formazioni cameristiche con le quali si è esibita per l'Ater Forum di Ferrara, il Recfestival di Reggio Emilia, la IUC, l'Accademia Filarmonica Romana, Musica per Roma, Festival di Nuova Consonanza. In qualità di artista del coro ha collaborato con importanti enti italiani, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e con direttori quali Claudio Abbado, Myung-Whun Chung, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini e Filippo Maria Bressan.
Ha studiato direzione corale, didattica e dinamiche di gruppo corali con il M° Marina Mungai e ha partecipato a corsi di direzione corale e vocalità organizzati dall'ARCL con Carl Högset, Elisa Turlà, Javier Busto e alla “King’s Singers master class”.
Ha curato e preparato le canzoni e i cori dello spettacolo "Ascesa e caduta della città di Mahagonny" da Bertolt Brecht, andato in scena al Teatro Vascello di Roma e all'interno del Festival di Napoli, menzione d'onore al Festival Internazionale di Teatro Sperimentale del Cairo. Come assistente alla regia, ha realizzato l'opera "La Bella dormente nel bosco" di Ottorino Respighi per il Teatro Rendano di Cosenza.