Petryshak / Meo

domenica 10 maggio 2015 h 11
Petryshak / Meo
Anastasiya Petryshak violino
Lorenzo Meo pianoforte
musiche Skoryk, Ravel

Programma

MYROSLAV SKORYK (Lviv 1938)
Carpathian Rhapsody
Danza spagnola
Melodia

MAURICE RAVEL (Ciboure, Bassi Pirenei 1875 – Parigi 1937)
Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 77
Allegretto, Blues. Moderato, Perpetuum mobile. Allegro
Tzigane

 

Anastasiya Petryshak
Nasce in Ucraina nel ‘94. Già all’età di 8 anni inizia ad esibirsi in pubblico, partecipando e vincendo numerosi concorsi di caratura nazionale e internazionale. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi di violino, che la portano all’età di appena 15 anni ad essere la più giovane violinista al corso di alto perfezionamento di violino tenuto da M° S. Accardo all’Accademia Internazionale “Walter Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, nelle quali si perfeziona tutt’ora. Da poco compiuti 17 anni si diploma con il massimo dei voti e lode con la menzione d’onore al Conservatorio di musica di Parma “Arrigo Boito”, in seguito si diploma al corso di alto perfezionamento di violino tenuto dal M° O.Semchuk all’Accademia Internazionale “ Incontri col Maestro ” di Imola. Dal 2013 frequenta il biennio di II livello del Corso di Alta Formazione Artistica e Musicale, nell’Istituto Monteverdi di Cremona, con M° Laura Gorna. Contemporaneamente agli studi accademici si perfeziona con B.Belkin, E.Pace, Z.Brohn, C.Frei, P.Amoyal, R.Koelman.
Risulta vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui “A. Salieri” di Verona, “A. Zanella” di Piacenza, “A. Impulitti” di Bologna, i concorsi di Esecuzioni Musicali di Riccione, Piove di Sacco, Gustalla, “L. Zanuccoli” di Forlì-Cesena. Inoltre vince nel 2012 la XVI Rassegna Musicale "Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali d'Italia 2011" di Castrocaro Terme nel quale risulta anche vincitrice del premio nazionale “Giove”, istituito dal Consorzio Appennino Romagnolo e del premio del pubblico. Concorsi che la porteranno nel 2013 ad esibirsi al Metropolitan Pavilion di New York in rappresentanza dell’eccellenza degli istituti italiani di musica. Nel 2014 vince numerosi concorsi tra i quali la XVII edizione del Val Tidone International Music Competitions, 15° Concorso Nazionale di esecuzione Musicale "Riviera Etrusca" nel quale è vincitrice del premio Violinistico, del primo premio assoluto sezione Archi e primo premio assoluto di tutte le categorie deciso dal pubblico, risulta anche fra i 10 Migliori studenti degli Istituti di Alta Formazione Musicale d'Italia nel XXIV Concorso di Esecuzione Musicale "Società Umanitaria".
Ha tenuto numerosi concerti-recital come solista in alcune fra i più importanti teatri e sale concertistiche, fra le quali Auditorium Paganini di Parma, Teatro Grande di Brescia, Duomo di Milano, Metropolitan Pavilion di New York, Teatro Eliseo di Roma, Auditorium “Giovanni Arvedi” e Teatro Ponchielli di Cremona, Sala Nervi del Vaticano, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro Regio di Parma suonando da solista con importanti orchestre, come l’Orchestra sinfonica “A. Toscanini”, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Rossini, Orchestra Filarmonica Ucraina con importanti direttori come Marcello Rota, Gianluigi Gelmetti, Lorenzo Bizzarri, Alberto Orlandi, Andrea Battistoni …
Ha partecipato a numerosi documentari e programmi televisivi nazionali e internazionali, come “Petruska”, “Nautilus”, “Che Tempo che Fa”, “Festival di Sanremo” della RAI, “60’ Minutes” della CBS USA, EBS international, documentari che approfondivano la vita di Paganini, Stradivari, o riguardavano, più in generale, lo strumento del violino e il ruolo del concertista. Dal 2010 collabora regolarmente come solista e in duetto con Andrea Bocelli affiancandolo in numerosi concerti con grande successo del pubblico e della critica.
Suona in formazione cameristica con l’Orchestra da Camera Italiana, composta dai migliori allievi dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona diretta e fondata da Salvatore Accardo, esibendosi nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere. Si dedica anche alla musica contemporanea, dal 2012 fa parte dell'ensemble “Fontana Mix” esibendosi in vari concerti dedicati alla musica moderna e contemporanea in collaborazione con autori come Sofia Gubajdulina, Ivan Fedele, George Crumb e altri.
Collabora con il Museo del Violino di Cremona e la Fondazione Stradivari nel progetto “Friends of Stradivari”, network internazionale tra i possessori di strumenti di scuola classica cremonese nel Mondo, suonando regolarmente tutti gli strumenti della collezione, come Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e altri. Inoltre collabora con il Laboratorio di acustica musicale del Politecnico di Milano e il Laboratorio di diagnostica non invasiva dell’Università degli studi di Pavia, che si occupano dell’aspetto acustico dello strumento e della natura fisica dei violini di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù.
Esegue regolarmente numerosi concerti solistici e in collaborazione con artisti di caratura nazionale e internazionale.


Lorenzo Meo
Consegue il diploma in pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Maria Grazia Noferini, perfezionandosi successivamente come solista e camerista presso importanti istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Musicale Pescarese e l’Accademia Clodiense. Partecipa ai corsi e alle masterclass di musicisti quali Paul BaduraSkoda, Boris Bekhterev, Paolo Bordoni, Kostantin Bogino, Alexei Kornienko, Alexander Lonquich. Premiato in vari concorsi pianistici, consegue nel 2006 il master triennale di alto perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Rocco Filippini.
Come solista debutta eseguendo il secondo concerto di Rachmaninov op.18 e il concerto K491 di Mozart per pianoforte e orchestra. Suona con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica Clodiense, l’Orchestra del Conservatorio di Bologna e l’Orchestra d’Archi di Chioggia. Tiene concerti in prestigiose sale italiane tra le quali l’Auditorium Santa Cecilia di Roma, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, l’Auditorium del Carmine di Parma, il Fairmount Auditorium ed il Mystetskyi Arsenal di Kiev. Nelle vesti di camerista si esibisce in diverse formazioni. Dal 2000 al 2005 tiene concerti in un apprezzato duo con il violista Antonello Farulli.
Impegnato nella divulgazione della musica contemporanea, è dedicatario di diverse composizioni che propone in anteprima in varie rassegne specialistiche. La discografia comprende opere di Hilding Rosenberg, ErkkiSven Tüür, Jaan Rääts, Arnold Schoenberg, Toru Takemitsu. Ha inoltre all’attivo diverse registrazioni di opere di autori del XXI secolo.
Nel 2012 è invitato a tenere il concerto di chiusura del New Music Festival presso il International Art Arsenal di Kiev, dove esegue musiche per pianoforte dei compositori estoni Jaan Rääts e ErkkiSven Tüür.
Affianca all'attività di esecutore quella di compositore. Dopo gli studi presso i conservatori Bologna e di Ferrara intraprende la specializzazione in composizione elettroacustica presso il conservatorio di Parma con Javier Torres Maldonado. Nel 2011 risulta finalista all’ "International Music Prize for Excellence in Composition" organizzato dalla National Academy of Music (Colorado USA).
Scrive musica da camera e per orchestra, musica elettroacustica mista e musica acusmatica, opere per il teatro musicale. I suoi lavori sono eseguiti in Italia e all’estero in festival importanti e sedi prestigiose: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro Comunale di Bologna (Concorso Internazionale 2 Agosto, Bologna), Sala Verdi (Conservatorio di Milano), Teatro Nuovo (Repubblica di S. Marino), Teatro Duse (Bologna), Strumenti e Musica del Presente (Auditorium Varrone, Rieti), Giornate del Contemporaneo (MUSMA, Matera), Rieti Elettroacustica (Teatro Flavio Vespasiano, Rieti), Viva 21st Century (Princeton University, NJ USA), Journées Numériques (Cité de la musique et de la danse, Strasbourg FR), London New Wind Festival (Regent Hall, London UK).


CONCERTI DI MEZZOGIORNO 2015

Fondazione Teatro della Fortuna
Associazione Amici del Teatro della Fortuna
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”
Accademia d’Arte Lirica Osimo

Noris Borgogelli
coordinamento artistico

Irene Grascelli
collaborazione organizzativa


BIGLIETTI
Posto unico € 7,00; ingresso gratuito ai minori di 18 anni


Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Torna su