DIASPORA. Identità e dialogo
Domenica 10 settembre, ore 17.00
Foyer Teatro della Fortuna (ingresso libero)
Per il terzo anno consecutivo il Comune di Fano da vita ad un momento di approfondimento di qualità in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che invita la cittadinanza a scoprire storia e tradizioni del popolo ebraico in trentacinque Paesi d’Europa.
L’appuntamento, giunto alla diciottesima edizione, coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è in continua crescita: sono ben ottantuno quest’anno le località che aderiscono nel nostro Paese, sette in più dello scorso anno. Nelle Marche oltre a FANO sono previsti appuntamenti ad ANCONA, JESI, PESARO e URBINO.
Il tema, che unisce idealmente tutti gli eventi, è quest’anno “La Diaspora. Identità e dialogo”. Uno spunto per scoprire la storia dell’esilio del Popolo ebraico, durato quasi due millenni, a seguito delle due Diaspore dalla terra d’Israele occorse nell’antichità, e poi ulteriormente disperso con l’espulsione dalla Spagna e dai domini spagnoli, sud Italia incluso, iniziata nel 1492. Fenomeni la cui una dolorosa complessità ha dato vita, al contempo, a importanti espressioni identitarie all’interno dell’ebraismo, contribuendo in modo sostanziale alla creazione del melting pot culturale che lo caratterizza oggi.
Un momento importante in un periodo nel quale la necessità di costruire percorsi di dialogo tra le diverse fedi che compongono il mosaico culturale della nostra società è sempre più stringente. A Fano l'evento a cura dell' Assessorato alla Cultura, con il Patrocinio della Fondazione Teatro, è previsto per le ore 17 di domenica 10 settembre, presso il Foyer del Teatro della Fortuna dando luogo ad una conferenza sul tema della Diaspora intervallata da interpretazioni musicali:
introduce e modera Sara Cucchiarini
i relatori Ilaria Triggiani in "La diaspora delle comunità ebraiche marchiagiane"
e Cristiano Maria Bellei, dell' Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" in "Il popolo senza nazione. La diaspora e l'identità ebraica."
le esecuzioni musicali sono a cura degli studenti del Liceo "Musicale G.Marconi" di Pesaro:
Matteo Mancini, voce, Arsienti Di Re, flauto, Sara Albani, sax, Simone Arduini, chitarra, Andrea Amadori, chitarra, coordinati dal Prof. Giovannimaria Perrucci.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa."